METODO EDUCATIVO
I valori montessoriani
L'abc del metodo
Aspetti fondanti del metodo Montessori
Ciò che il bambino apprende deve affascinarlo, bisogna offrirgli cose grandiose: per cominciare, quindi, offriamogli il mondo.
MARIA MONTESSORI
Bambino
Il cuore dell’apprendimento risiede nelle capacità innate di ogni bambino.
Autonomia
Lo sviluppo delle autonomie è fondamentale per alimentare la fiducia in sé stessi e negli altri.
Ambiente
L’ambiente è il nucleo centrale dell’educazione montessoriana, in cui il bambino può fare esperienze e scoprire i suoi bisogni.
L'ambiente
Ambienti a misura di bambino
Un ambiente creativo e stimolante è il nucleo dell’educazione montessoriana; tra gli spazi del Polo, il bambino potrà sentirsi libero di esprimersi e sarà guidato nella scoperta dei suoi bisogni e delle sue inclinazioni.
Il nostro Polo è accogliente, curato e sicuro, ed è il luogo ideale in cui i bambini possono esplorare i propri interessi. Le aree comunicanti e l’assenza di confini li incoraggiano a muoversi liberamente, senza limiti, e a conoscere il mondo attraverso esperienze dirette.
L'adulto
La maestra montessoriana
La maestra montessoriana è una figura di facilitazione che guida lo sviluppo individuale e sociale del bambino e i suoi naturali processi di autoapprendimento.
Il suo ruolo educativo si colloca tra due concetti portanti del metodo Montessori: il saper essere e il saper fare.
EDUCAZIONE ALL’ARIA APERTA
Un mondo più sostenibile inizia da qui
L’educazione ambientale è fondamentale per la formazione dei futuri cittadini. All’interno del nostro Polo, i bambini impareranno a coltivare l’amore e il rispetto per il pianeta, grazie a laboratori e attività stimolanti che li accompagneranno verso un futuro più sostenibile.
Il lavoro a porte aperte
Un ambiente aperto invita a fare delle scelte e stimola lo sviluppo dell’autonomia dei bambini. Tenere le porte aperte significa valorizzare la loro indipendenza, incoraggiandoli a prendere decisioni in modo più libero e consapevole.
Il gruppo eterogeneo come risorsa
Il metodo Montessori vede nel gruppo eterogeneo una risorsa preziosa per lo sviluppo della socialità del bambino, che in futuro avrà meno difficoltà a relazionarsi con il prossimo. Grazie all’incontro con l’altro, i bambini imparano a riconoscere e ad accettare le proprie unicità, acquisendo fiducia in sé stessi.
Avvicinamento alla lingua inglese
Il Polo d’Infanzia Concorde accoglie l’idea dell’internazionalità dell’azienda, offrendo a tutti i bambini e le bambine l’esperienza di un laboratorio in lingua inglese fin dal nido. Grazie a questo progetto, l’apprendimento dell’inglese diventa un gioco e i bambini possono familiarizzare con la nuova lingua in modo spontaneo.